Pompe di iniezione

Nuove e revisionate

 

Le pompe di iniezione servono ad inviare quantità dosate di combustibile agli iniettori. Nei motori diesel si impiegano due tipi di pompe: rotative ed in linea.

Quelle rotative hanno un distributore incorporato e due pistoncini opposti mossi da un anello a camme fissato al corpo pompa (i pistoncini invece sono disposti radialmente nel rotore cilindrico della pompa stessa).

Le pompe in linea sono invece composte da più elementi pompanti, costituiti da un cilindro dentro il quale è inserito un pistoncino con elica di regolazione; ruotando il pistoncino si può variare la quantità di gasolio irrorata dalle pompe. Un albero a camme comanda i pistoncini che vengono fatti ruotare da una asta a cremagliera e da particolari appendici ad aletta.

Al di là del loro funzionamento, è importante sottolineare che le pompe di iniezione devono essere messe in fase con grande accuratezza. Dalla pompa escono tante tubazioni metalliche per alte pressioni quanti sono i cilindri del motore. Alla pompa sono collegati il regolatore di velocità e il variatore di anticipo.

In alcuni motori dell’ultima generazione la gestione della pompa è affidata a una centralina elettronica.

—————————

Pompe di iniezione NUOVE

Sono acquistati direttamente da Bosch – Delphy – Siemens – Denso.

Pompe di iniezione REVISIONATE

Per la revisione delle ns pompe iniezione ad alta pressione vengono utilizzati solo ricambi originali .
Per il collaudo e la taratura vengono utilizzati banchi prova Bosch, Delphy, Siemens e Denso.
Il personale addetto è altamente qualificato.